Psicoterapia

La Psicoterapia praticata nel nostro Centro da oltre 35 anni si articola in due fondamentali tecniche:

La Psicoterapia di impostazione Psicodinamica, che ha come obbiettivo la scomparsa o l’attenuazione della sintomatologia del nostro paziente. Principalmente la nostra tecnica viene orientata verso il raggiungimento di una sempre maggiore consapevolezza dei propri vissuti emotivi, spesso negati o sottovalutati (Terapia del profondo) o verso una graduale modifica delle reazioni emotive e comportamentali attuate in risposta agli eventi dolorosi e stressanti (Terapia di sostegno).

La Logoterapia o Analisi esistenziale ispirata a Viktor Frankl che prende origine da una visione dell’uomo e del suo inconscio non soltanto materialistica e deterministica. Per cui le sofferenze del paziente vengono ricondotte a un problema, quanto mai di attualità, di perdità di significato di se nella propria vita e alla perdita dei propri valori esistenziali. E’ necessario dunque aiutare le persone a “ritrovare” il significato della propria esistenza evitando compensazioni distruttive.

Il comune denominatore di questi approcci terapeutici è comunque quello di accompagnare il nostro paziente fuori dallo stato di insicurezza, sofferenza e, sovente, paura in cui vive. Condizione che spesso ci è stata descritta….”..è come se fossi intrappolato dentro un labirinto senza apparenti vie d’uscita…”