Del Dott. Emanuele Oscar Crestani:
Assenzio, il gioco della fata verde
Genere: Romanzo
Edizioni: Galassia Arte
Pagine: 150
Anno: 2013
TRAMA: Il protagonista è Mattia Artesani, giovane aspirante giornalista milanese che aspira a diventare uno scrittore di successo. Viene inviato a Genova per intervistare Edoardo Nobile, famoso attore e commediografo. Nobile diventerà suo pigmalione e tra Wedding Party Dresses i due nascerà un profondo legame manipolatorio che condurrà Mattia a mettere in gioco nella sua vita le proprie risorse inespresse. Egli inizierà sempre più ad agire con l’Ombra, la propria parte oscura, diventando amorale e spregiudicato. Raggiungerà l’auspicato successo come scrittore, ma continuerà a percepirsi insoddisfatto. Alla fine scoprirà di avere in realtà assecondato un volere non suo, sino alla resa dei conti finale.
La ragazza di vico delle fate
Storia d’amore, di musica e di follia
Collana: TenerAmente
Genere: Romanzo
Edizioni: Screenpress
Pagine: 136
Anno: 2012
TRAMA: L’autore indaga fino a dove possono condurre le tracce di un trauma. I protagonisti lo scopriranno percorrendo le strade che dalla vecchia ‘mala’ milanese portano Graduation Dresses all”entroterra ligure, proseguendo attraverso la Genova della moda e dei carruggi per arrestarsi sotto una remota finestra di Vico delle Fate.
Analogo è il percorso interiore di Davide, un giovane medico in cerca di risposte che aspetta da altri: dall’illusione di un mondo facile a quella di un amore idilliaco, fino alla rivelazione degli intricati vicoli della sua anima e degli spettri di quella di Adriana. La loro è un’intensa relazione, che tra sparizioni, depistaggi e rivelazioni condurrà il lettore alla scoperta della verità che li lega e che fin dalle prime pagine si intuisce, riuscendo però solo nel finale ad indovinare l’elemento mancante che si nasconde tra i dialoghi, a tratti ironici dei protagonisti, forieri di una drammaticità volutamente malcelata.